giovedì 30 maggio 2013

Domenica 9 giugno - OST

Domenica 9 giugno



Open Space Technology

ore 9.30-10.00 registrazione

ore 10.30-12.00 1° sessione: La carta dei valori dell'Economia Solidale

ore 12.30-12.45 presentazione instant report

ore 13.00-14.30 pranzo/buffet a km 0  

ore 15.00-16.30 2° sessione: Ideario dell'Economia Solidale

ore 17.00 presentazione instant report





Il Gruppo di Lavoro Relazioni e  Comunicazione per il Distretto di Economia Solidale di Reggio Emilia, promuove Verso il DES: un percorso in due tappe per l’elaborazione della Carta dei Valori, con agli attori e protagonisti dell’economia solidale, attraverso strumenti di partecipazione e cittadinanza attiva.

I Beni Comuni, i modelli collaborativi, i beni relazionali, le reti, il legame con il territorio, il senso del limite, la difesa dei diritti, il ridimensionamento del ruolo del mercato, sono i principi su cui si fonda l’Economia Solidale. Verso il DES favorisce il confronto sui principi che caratterizzano l'Economia Solidale. Verso il DES ricerca e costruisce un percorso comune e condiviso che sia fondante per l'Economia Solidale nella provincia di Reggio Emilia.

Perché partecipare?
Per contribuire attivamente, con le idee, le buone pratiche, le proposte, a declinare nel territorio locale i principi dell’Economia Solidale, sviluppando relazioni, reti, cooperando alla costruzione di valori comuni e condivisi.

Chi partecipa?
Il percorso è aperto ad associazioni, cittadini, cooperative, gruppi di acquisto solidale, movimenti, produttori, agli attori e protagonisti, attuali e futuri, dell’Economia Solidale.

Cosa è un open space technology?
E' una metodologia per affrontare e progettare temi complessi, in forma partecipata e condivisa, attenuando le conflittualità, individuando soluzioni efficaci ed immediate





ore 16.00 > spettacolo per i bambini burattini e racconti:


"Volando nel mondo su un tappeto di parole e colori" 
letture e narrazioni con Ilaria Pelaia

Narrazioni, parole, colori e fantasia... Su un tappeto di parole e un campo di colori i bambini potranno volare nel mondo, parlando di alberi, terra, acqua, pioggia, cieli, erbe, fontane, strade e città!

I bambini saranno condotti in mondi sconosciuti in cui sperimenteranno lo sconosciuto.
Parole Storie, disegni e colori per bambini dai 4 ai 7 anni.

Tra i racconti che verranno proposti:
  • "UN GIARDINO SOTTO TERRA"di "JO SEONKIEONG"
  • 10 COSE CHE POSSO FARE PER AIUTARE IL MIO PIANETA di"MELANIE WALSH"
  • AMICA TERRA di "SABRINA GIARRATONE e ARIANNA PAPINI"
  • L'OMONO DELLA PIOGGIA"di "GIANNI RODARI NICOLETTA COSTA"
  • IL CIELO E' DI TUTTI" di "RODARI COSTA"
  • NONNO VERDE di"LANE SMITH"
  • L'UOMO D'ACQUA E LA SUA FONTANA di IVO ROSATI GABRIEL PACHECO"





ore 18.00 > concerto dei D.A.T.  Dylan Acoustic Trio



I Dylan Acoustic Trio (D.A.T.) sono un progetto nato all’inizio del 2013 dall’idea di tre amici di formare una tributo acustico a uno dei più grandi cantautori di sempre, Bob Dylan. I tre, che suonano in altre formazioni musicali (Federico Grasselli e Alberto Lazzaretti nei Generation B - Tributo ai Beatles, Sebastiano Bertolini nei DeSamistade - Tributo a F. De André), hanno deciso di soffermarsi in particolare sulla prima parte della produzione artistica del menestrello di Duluth, offrendo al pubblico non solamente le hits più famose ma anche i suoi brani più intimisti e introspettivi. A questo si aggiungono improvvisazioni musicali e nuovi riarrangiamenti, per uno spettacolo ricco di musica e poesia.



Sebastiano Bertolini: Chitarra acustica

Federico Grasselli: Voce, armonica, percussioni

Alberto Lazzaretti: Chitarra acustica/elettrica   






Per tutta la serata si potrà gustare la

BioPizza

La pizza biologica ha qualcosa di diverso dalle altre pizze?
Non abbiamo avuto bisogno di chiedercelo dopo aver assaggiato la nostra prima pizza biologica!
Concentrando le eccellenze per ogni singolo ingrediente della pizza biologica, si scopre come mangiarla possa essere ancora una sorpresa! 

E' molto semplice, chi l'ha detto che l'impasto deve essere solo di farina bianca? o peggio ancora con l'aggiunta di farine glutinose che nulla danno alla pizza se non elasticità? perchè farla lievitare in poche ore? perchè usare ingredienti scadenti...che tanto il formaggio deve filare....
La nostra pizza biologica è composta da un impasto semintegrale, a lunga lievitazione e bassissime quantità di lievito, inoltre farina, pomodoro e mozzarella sono sempre biologici e di filiera corta, infatti sono tutte aziende agricole della zona.
Infine, aspetto conclusivo ma non secondario, la pizza la cuociamo nel forno a legna!

Quello che ci rende ancora più speciali è che la pizza biologica la veniamo a fare da te con il nostro forno itinerante!!!


Nessun commento:

Posta un commento